Sta per essere approvata la Legge di Bilancio 2020 che prevederà, nel dettaglio, il bonus fiscale per la ristrutturazione delle facciate.
Adesso, quello che è certo, è che tale bonus partirà dal 2020 e riguarderà:
- ristrutturazioni
- riqualificazione energetico
- adeguamento antisismico
- acquisto di mobili ed elettrodomestici
- bonus verde di balconi, terrazzi e giardini. In particolare la detrazione delle spese, nel caso di ristrutturazione della facciata, è pari al 90%, varrà anche per le spese del 2019 e potrebbe essere inserito un limite di spesa fino a 192.000,00 euro.
- Il bonus potrà essere riconosciuto anche in caso di manutenzione ordinaria e sarà cumulabile con altre misure di risparmio energetica. Questa agevolazione consentirà una riqualificazione immobiliare immediata, in modo che le città con edifici ristrutturati, in modo da garantire sicurezza e rivalutazione economica dell’edificio stesso.
- Il bonus spetterà a chi ha effettuato sia nel 2019 a chi effettuerà nel 2020, nei piccoli e grandi Comuni, la ristrutturazione di una facciata di una casa privata o di un condominio e riguarderà i lavori di intonacatura, verniciatura, rifacimento di ringhiere, decorazioni, marmi di facciata ed i balconi. Saranno esclusi gli interventi sugli impianti di illuminazione, sulle pluviali e cavi TV.