L’Associazione Tutela Condomini, ispirandosi alla legge n. 220/2012, che ha profondamente innovato la normativa condominiale, si batte affinché vengano tutelati i Condomini e si riconosca loro, il diritto ad essere informati ed ad ottenere un’amministrazione condominiale trasparente.
L’Associazione mette a disposizione degli utenti un team di legali, dottori commercialisti, ingegneri ed architetti di comprovata esperienza in materia condominiale, per fornire consulenza on line ed eventualmente affiancarli nei rapporti con l’amministratore e gli altri organi condominiali.

Professionisti dell’associazione:

Avv Alessia Smaldino

Presidente dell’Associazione Tutela Condomini

Avvocato del foro di Napoli. Specializzata in diritto condominiale, docente di diritto condominiale presso l’associazione ENACOP Polibio di Napoli. Nel gennaio del 2019 ha redatto un saggio di approfondimento su particolari problematiche inerenti l’amministrazione condominiale. Nella propria esperienza lavorativa annovera varie consulenze legali fornite a professionisti ed imprese operanti nel settore della finanza ordinaria e della finanza agevolata in collaborazione con numerose istituti di credito. Mediatore familiare e mediatore civile e commerciale. Svolge la sua attività professionale sia nel campo della contrattualistica e della pareristica stragiudiziale che del contenzioso, giudiziario e di mediazione civile e commerciale, dove ha sviluppato una particolare competenza.

Avv. Carlo Maggio

Vicepresidente dell’associazione

Iscritto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati dal 2004. Avvocato civilista, svolge la sua attività professionale sia nel campo della contrattualistica che del contenzioso, giudiziario ed arbitrale, nonchè nella materia del diritto civile, dove ha sviluppato una particolare competenza nel diritto locatizio, delle esecuzioni e diritto fallimentare. Durante la sua carriera, ha avuto occasione di maturare importanti esperienze professionali all’interno di studi legali napoletani di primaria importanza sia nel settore stragiudiziale che nel contenzioso civile.

Avv. Paola Di Bonito

Segretario dell’associazione

Iscritta presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli dal 1993. Avvocato ammesso all’albo del gratuito patrocinio. Specializzata presso l’Università Federico II in Diritto Penale e Procedura Penale. Ha sostenuto il corso di mediatore professionista Civile e Commerciale ai sensi del d.180/2010. E’ magistrato onorario dal 2014 e svolge attività giurisdizionale, prevalentemente in materia penale, presso il Tribunale di Santa Maria C.V.

Rag. Umberto Sammarco

Esperto contabile. Gestore degli aspetti economici e amministrativi legati all’amministrazione condominiale e aziendale. Dal 2012 è amministratore di condominio. Nella sua esperienza lavorativa annovera importanti collaborazioni con aziende per la gestione ed organizzazione del personale. Specialista nel settore per la richiesta di agevolazioni fiscali per ristrutturazione edilizia e risparmio energetico. Specializzato nell’amministrazione contabile ordinaria, amministrazione iva, preparazione dati iva annuali, contabilità paghe, gestione bilanci intermedi e d’esercizio, budget di bilancio, redazione libri sociali, dichiarazioni intrastat, comunicazioni black list, spesometro, gestione Enasarco, Conai e varie amministrative; Nonchè nella gestione e controllo finanziario, dei rapporti bancari e dell’home banking.

Massimo Froncillo, contabile

Tesoriere Associazione Tutela Condomini

Esperto nella gestione della privacy. Ricopre in numerose aziende la figura di DPO Data Protection Officer (Regolamento generale sulla protezione dei dati ex legge 2016/679), occupandosi in maniera esclusiva della protezione dei dati personali, della gestione rischi e delle conseguenti misure di sicurezza. Annovera un’esperienza pluriennale nell’intero ambito della gestione di pratiche fiscali nei CAF e Patronato. Nel 2015 ha conseguito il titolo di amministratore di condominio.

.